Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ex art. 13 del Regolamento 679/2016/UE (“GDPR”)

-sito internet-

Nella sua qualità di titolare del sito www.sportelloimprenditori.it (“Sito”) e dei dati per esso trattati, Associazione ASPI informa ogni utente del Sito (in avanti anche l’“Interessato”) che i dati personali forniti in occasione dell’accesso al Sito e della interazione con il medesimo saranno trattati in conformità alle disposizioni di seguito indicate.

1. Titolare del trattamento ed altre figure soggettive

Titolare del trattamento dei dati personali è Associazione ASPI, c.f. 97861900583 / p.IVA 14730941003, con sede legale in via G. Faldella 40 Roma, in persona del proprio legale rappresentante pro-tempore, tel. 3473538947, email info@sportelloimprenditori.it,, p.e.c. sportelloimprenditori@pec.it (in avanti anche solo il “Titolare”).

2. Finalità e modalità del trattamento – Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali dell’Interessato che verranno di seguito indicati allo scopo di perseguire le seguenti finalità:

(i)      per l’accesso al Sito e la navigazione sullo stesso;

(ii)     per rispondere a specifiche richieste inviate dall’Interessato al Titolare (via email e/o attraverso gli appositi form presenti sul Sito), ivi inclusa la richiesta di associazione;

(iii)    per caricare sul Sito eventuali rilasciati dall’Interessato in relazione a specifici post.

Il trattamento dei dati personali dell’Interessato per le finalità sopra indicate trova la sua base giuridica nell’art. 6, comma 1, lettere b (esecuzione obblighi precontrattuali e contrattuali) ed f (legittimo interesse), del GDPR. Il legittimo interesse del Titolare consiste nella intenzione di avvalersi del Sito sia per fornire all’Interessato i propri contatti, informarlo in merito ai propri prodotti ed attività, nonché offrire all’Interessato una esperienza di navigazione il più possibile piacevole e completa.

I dati personali sono trattati con strumenti manuali ed elettronici e sono conservati nella banca dati elettronica a ciò preposta e, se del caso, in eventuali archivi cartacei presso la sede del Titolare e/o di destinatari (ivi compresi eventuali fornitori di questi ultimi) di cui il Titolare si avvale per il perseguimento delle proprie finalità.

I dati personali contenuti nei predetti sistemi informativi automatizzati, nonché quelli custoditi presso gli archivi del Titolare, sono trattati conformemente a quanto disposto dalla normativa nazionale relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e dal GDPR in materia di misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta.

3. Tipologia di dati personali trattati – Tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratta i dati personali di natura tecnica autonomamente generati dai dispositivi informatici (in particolare, indirizzi IP, file di log relativi alla navigazione sul Sito, ecc.) in uso. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e/o associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’Interessato. Questi dati vengono utilizzati al fine di permettere la normale fruizione del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono, solitamente, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito ed, in tal caso, verranno conservati sino al ricevimento di un apposito ordine da parte della Pubblica Autorità e/o al definitivo espletamento delle suddette finalità e/o della eventuale e successiva difesa in giudizio del Titolare e/o di terzi.

Il Titolare tratta, altresì, gli indirizzi e-mail, i dati anagrafici e tutti i dati personali spontaneamente immessi dall’Interessato in riferimento alle specifiche richieste di volta in volta da questi effettuate. Tali dati vengono conservati solitamente sino alla completa evasione della richiesta.

In ogni caso, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità.

Dati dei minori

Il Titolare non raccoglie dati personali relativi a minori di anni 16. Ove necessario, e sempreché sia stato informato in merito alla minore età dell’Interessato, il Titolare darà istruzioni specifiche al minore e/o ai soggetti esercenti la potestà genitoriale per fare in modo che questo non fornisca informazioni sul Sito e/o farà quanto ragionevolmente possibile per ottenere il consenso dei genitori del minore al trattamento di tali dati, se richiesto dalla legge. Il Titolare incoraggia i genitori ad insegnare ai propri figli un utilizzo sicuro e responsabile dei loro dati personali tramite internet, ed a vigilare sulle attività compiute sul Sito e, più in generale, su internet, dai minori su cui esercitano la propria potestà.

4. Conferimento dei dati e consenso al relativo trattamento – Conseguenze in caso di mancato conferimento

Con riferimento alla finalità di cui al punto (i) dell’art. 2 che precede, il trattamento dei dati personali dell’Interessato è dovuto ai sistemi informatici ed alle procedure software preposte al funzionamento del Sito i quali, come descritto sopra, nel loro normale esercizio acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (in particolare, indirizzi IP, file di log relativi alla navigazione sul Sito, ecc.). Ove l’Interessato non intenda conferire oltre tali dati è invitato a chiudere immediatamente il browser e/o a lasciare immediatamente il Sito.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti (ii) e (iii) dell’art. 2 che precede, il conferimento dei dati contrassegnati con il simbolo “*” (asterisco) è obbligatorio ed in sua assenza non sarà possibile dar corso alla richiesta dell’Interessato e/o caricarne il commento sul Sito. Il conferimento dei dati non contrassegnati da tale simbolo è facoltativo, fermo comunque che il mancato conferimento dei dati personali in questione comporterà l’impossibilità per l’Interessato di ricevere una risposta precisa e pertinente alle richieste rivolte al Titolare. Il consenso al trattamento dei dati personali per la succitata finalità non è richiesto ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b ed f, del GDPR.

5. Ambito di conoscibilità dei dati

I dati personali conferiti dall’Interessato per le finalità descritte all’art. 2 che precede, possono essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:

(i)      dipendenti e/o collaboratori a qualsivoglia titolo del Titolare per lo svolgimento di attività di amministrazione, supporto informatico e/o logistico;

(ii)     soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e non (ad esempio: società che offrono servizi informatici, ecc.) di cui il Titolare si avvalga nello svolgimento delle attività di cui ai punti (i), (ii) e/o (iii) dell’art. 2. In taluni casi, dati personali dell’Interessato potrebbero essere trasferiti, conformemente a quanto prescritto agli artt. da 44 a 49 del GDPR, a soggetti residenti o aventi sede al di fuori del territorio dell’U.E. (principalmente fornitori di sistemi informativi e/o di spazio per l’immagazzinamento dei dati da remoto siti negli U.S.A., per i quali risulta allo stato vigente la decisione di adeguatezza approvata dalla Commissione dell’Unione Europea in data 12.7.2016, cd. “Privacy Shield”);  

(iii)    a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

L’elenco dei “responsabili del trattamento dei dati personali” ex art. 28 del GDPR eventualmente nominati sarà consultabile presso la sede del Titolare ovvero potrà essere richiesto inviando una richiesta scritta ai contatti sopra indicati.

I dati personali dell’Interessato non sono soggetti a diffusione. Si rammenta, tuttavia, che i dati eventualmente inseriti dall’Interessato in eventuali commenti potrebbero essere visibili agli utenti del Sito.

6. Cookie policy

Premessa: che cosa sono i cookie e a che cosa servono

Un cookie è un file di testo che il sito web visitato invia al dispositivo impiegato dall’utente (es.: computer, smartphone, tablet, ecc.), dove viene memorizzato per essere poi ritrasmesso a tale sito in occasione di una visita successiva.

A seconda della finalità per la quale vengono installati, i cookies vengono definiti come “tecnici” (cookies necessari alla navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente), “analitici” (cookies talvolta assimilati a quelli tecnici, utilizzati per raccogliere informazioni sugli accessi al sito, anche al fine di elaborare analisi statistiche e/o ottimizzare il sito) o “di profilazione” (cookies volti a creare profili relativi all’utente, utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete).

Tutti i cookies sopracitati sono, altresì, definiti “di prima parte”, se installati dal Titolare, e “di terze parti”, se installati da soggetti diversi.

I cookies tecnici, ivi compresi i cookies analitici assimilabili a quelli tecnici non richiedono il consenso dell’utente per essere installati. I cookies di profilazione ed alcuni cookies analitici, invece, possono essere installati solo previo rilascio del consenso da parte dell’utente. Nella presente informativa verranno descritti i cookies installati dal Sito, indicando caratteristiche e finalità di ognuno. Verrà, altresì, precisato quali cookies necessitano del consenso dell’utente per essere installati, indicando le modalità per il rilascio e/o la revoca del consenso, anche per effetto delle impostazioni del browser utilizzato dall’utente per la navigazione. Con riferimento ai cookies di terzi, infine, verranno forniti i link alle informative dei terzi relative al loro impiego.

a. Cookies del Sito

Sul Sito vengono installati i cookies tecnici, analitici e/o di profilazione, del Titolare e/o di terze parti, meglio descritti nelle tabelle sotto riportate.

COOKIES TECNICI CHE NON RICHIEDONO IL CONSENSO PREVENTIVO DELL’UTENTE
Nome cookieFornitoreFinalità del cookieScadenza
_gaWordPressTecnico  3 mesi
_gidWordPressTecnico  3 mesi

b. Modalità di prestazione e/o di revoca del consenso all’installazione di cookies

  1. In occasione della prima visita al Sito, l’utente può accettare tutti i cookies tramite il compimento di una delle seguenti azioni:
  2. chiudendo il banner con l’informativa “breve”, cliccando sulla “X” o su “OK” presenti nel banner stesso; oppure
  3. effettuando un’azione di scorrimento della pagina (c.d. “scroll down”); oppure
  4. accedendo ad altra area del Sito o cliccando su qualunque elemento della pagina (immagine o link) esterno al banner (con l’eccezione dell’area dedicata alla presente informativa e/o di quella dedicata all’abilitazione/disabilitazione dei singoli cookies, su cui si veda sotto).
  5. In occasione della prima visita al Sito, se non compie nessuna delle azioni descritte nel banner con l’informativa “breve” ma, dal banner, accede alla presente informativa “estesa”, l’utente può interagire con i singoli moduli di consenso presenti nell’informativa estesa dove è possibile prestare e/o negare il consenso, a seconda dei casi, alla installazione di uno o più singoli cookies cliccando sull’apposito link riportato nella colonna “informativa privacy e modulo di consenso” della tabella sotto riportata. Attenzione: se l’utente non interagisce con i moduli del consenso ed esce dall’informativa estesa, chiudendo la finestra nella quale l’informativa è contenuta o proseguendo la navigazione nel Sito, presta il consenso per tutti i cookies, come indicato nella frase presente in calce alla finestra medesima. 
  • In occasione di successive visite al Sito (a condizione che l’utente abbia precedentemente manifestato la propria preferenza circa l’utilizzo dei cookies, come indicato ai punti 1 e 2 che precedono), accedendo alla informativa estesa attraverso il link “Informativa sui cookie” [O SIMILARI] presente in ciascuna pagina del Sito ed ivi conferendo o revocando il proprio consenso.

c. Possibilità per l’utente di manifestare le proprie opzioni sull’uso dei cookies mediante le impostazioni del browser

È possibile modificare le impostazioni del browser di modo da bloccare automaticamente ogni eventuale cookie trasmesso dal Sito. In caso di blocco dei cookies, tuttavia, l’utente potrebbe non essere in grado di navigare in tutte le pagine del Sito, né di fruire di particolari funzionalità. Per poter modificare le impostazioni del browser l’utente dovrà (di seguito si indicano i browser maggiormente in uso):

  1. Chrome:
    1. blocco cookies: cliccare sull’icona “Menù” in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni”. Cliccare a fondo pagina sul linkMostra impostazioni avanzate” e alla voce “Privacy” cliccare il bottone “Impostazione contenuti”. Si aprirà una finestra dove selezionare la voce “Blocca cookie di terze parti e dati dei siti”, quindi cliccare su “Fine”;
    1. cancellazione cookies: digitare nella barra degli indirizzi “chrome://history/”, quindi selezionare “Cancella dati di navigazione” e, successivamente,  la voce “Cookie e altri dati di siti e plugin”, ivi verificando che sia attivato il segno di spunta in corrispondenza del suo nome e premi “Cancella dati di navigazione”.

Consigliamo comunque di verificare sempre la guida aggiornata cliccando qui https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

  • FireFox:blocco cookies: cliccare sull’icona “Menù” in alto a destra e selezionare la voce “Opzioni”. Nel menù orizzontale in alto selezionare “Privacy”. Alla voce “Tracciamento” selezionare l’opzione “Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento”, quindi cliccare su “OK”;cancellazione cookies: accedere alle opzioni tramite l’icona del menu, quindi selezionare la sezione “Privacy”. Alla voce cronologia scegliere “utilizza impostazioni personalizzate”, quindi cliccare sulla voce “Mostra i cookie”. Verrà visualizzata l’apposita finestra. Nel campo “Cerca” digitare il nome del sito di cui si vogliono rimuovere i cookies. Apparirà un elenco che riporta i cookies relativi alla ricerca effettuata. Nell’elenco, selezionare i cookies da rimuovere e fare click sul pulsante “Rimuovi Selezionato”. Per eliminare tutti i cookies memorizzati sul dispositivo utilizzare il pulsante “Rimuovi tutti i cookie”.

Consigliamo comunque di verificare sempre la guida aggiornata cliccando qui https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

  • Internet Explorer:
    • blocco cookies: cliccare sull’icona “rotellina” in alto a destra e selezionare la voce “Opzioni Internet”. Si aprirà una finestra dove selezionare il tabPrivacy”. Cliccare “Avanzate” e nella successiva finestra selezionare “Sostituisci gestione automatica cookie”, dopo di che selezionare “Blocca” dall’elenco “Cookie di terze parti e – preferibilmente per mantenere inalterate le funzionalità del Sito – spuntare “Accetta sempre i cookie di sessione. Infine cliccare su “OK”;
    • cancellazione cookies: selezionare “Strumenti”, “Opzioni internet”, quindi “Elimina” dal riquadro “Cronologia esplorazioni”. Spuntare quindi la voce “Cookies e dati di siti web” e premere “Elimina”. 

Consigliamo comunque di verificare sempre la guida aggiornata cliccando qui http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11

  • Safari:
    • blocco cookies: cliccare sull’icona a forma di “rotellina” in alto a destra e scegliere dall’elenco la voce “Preferenze”. Si aprirà una finestra dove cliccare l’icona “Privacy” nel menù orizzontale in alto. Alla voce “Blocca cookie” selezionare “Di sponsor e terze parti”;
    • cancellazione cookies: cliccare sulla voce “Preferenze” dal menu “Strumenti” (combinazione di tasti CTRL+,), quindi selezionare la sezione “Privacy”, cliccare su ”Rimuovi tutti i dati del sito web” e successivamente confermare la scelta. Scegliere la policy di gestione dei cookies scegliendo un’opzione da quelle proposte dal programma quindi chiudere la finestra delle opzioni dall’icona di chiusura in alto a destra.

Consigliamo comunque di verificare sempre la guida aggiornata cliccando qui https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US 

7. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e della normativa vigente, l’Interessato che sia una persona fisica ha diritto, oltre che di proporre reclamo al Garante italiano per la protezione dei dati personali e di revocare in ogni momento il consenso eventualmente prestato, di:

a)   ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile, ricevendoli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile con possibilità di trasmetterli ad altro titolare (“Diritto alla portabilità”);

b)   ottenere indicazioni: (i) sull’origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (ii) sugli estremi identificativi del Titolare del trattamento, del/i responsabile/i del trattamento e del responsabile della protezione dei dati eventualmente nominati; (iii) sui soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello Stato, di responsabili o designati;

c)   ottenere (i) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati che lo riguardano o, in caso di contestazione circa la correttezza dei dati, la limitazione del trattamento degli stessi per il tempo necessario alle opportune verifiche, (ii) la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, (iii) l’attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l’impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;

d)   opporsi, in tutto o in parte (i) al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, (ii) al trattamento dei dati personali che lo riguardano previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;

e)   ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo (“Diritto all’oblio”) nel caso in cui i dati non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, siano stati trattati illecitamente o nel caso in cui l’Interessato (i) lo richieda o (ii) si opponga in tutto o in parte al trattamento;

f)   ottenere la limitazione del trattamento nel caso in cui i dati (i) siano trattati illecitamente ma l’Interessato si opponga alla cancellazione degli stessi, (ii) siano necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto, (iii) sia pendente una valutazione circa i legittimi motivi di trattamento da parte del Titolare.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta scritta al Titolare, fatta pervenire ai recapiti del Titolare sopra indicati. Con particolare riferimento al trattamento dei dati personali per la finalità di cui all’art. 2, punto (ii), che precede, inoltre, l’Interessato potrà manifestare la loro opposizione anche cliccando sull’apposito link presente in calce a qualsiasi newsletter.

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